Scroll to top
© 2022, FluidaStudio

Termini e condizioni

Condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali di Vendita“) disciplinano l’offerta e la vendita di Prodotti, Abbigliamento e Gadget come di seguito definiti, tramite il sito www.fluidastudio.it/shop (“Sito“) da parte di Datecom srl con sede legale in Via Roma 40 – 75100 Matera, C.F. e P.IVA 01345440778(“Datecom“)

1. Disposizioni generali

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti gli acquisti conclusi tra l’utente (di seguito “Utente”) e Datecom tramite il Sito.

1.2 L’offerta e la vendita dei Prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto disciplinato dal d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), dal d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 e, per quanto non specificamente indicato, dalle altre norme italiane applicabili.

1.3 I prodotti distribuiti da Datecom tramite il Sito sono costituiti da abbigliamento, prodotti e gadget. Tutti i Prodotti offerti agli utenti sono illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.5 Datecom  si riserva il diritto di modificare in ogni momento le Condizioni Generali di Vendita. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito con indicazione della versione e della data di aggiornamento. Gli Utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

1.6 L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito è consentito agli utenti autorizzati da Fastweb, previa creazione di un account personale (“Account”).

1.7 Datecom si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da (i) un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) un Utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita; (iii) un Utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) Utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Datecom i documenti eventualmente richiesti dalla stessa o che le abbiano inviato documenti non validi.

2. Ordini

2.1 Ai fini della conclusione di un contratto di acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito, l’Utente potrà completare un ordine sul sito www.fluidastudio.it/shop , seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sullo stesso.

2.2 n.a.

2.3 È onere dell’Utente assicurarsi di aver individuato e corretto eventuali errori nell’inserimento dei dati e di aver seguito le istruzioni presenti sul Sito.

2.4 È altresì onere dell’Utente assicurarsi di aver letto ed esaminato le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di confermare l’invio dell’ordine.

2.5 La lingua a disposizione degli Utenti per la conclusione del contratto è l’italiano.

2.6 L’invio dell’ordine corrisponde all’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita e costituisce proposta irrevocabile.

2.7 L’ordine sarà archiviato nella banca dati di Datecom per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; l’Utente potrà in ogni caso visionare gli elementi essenziali del proprio ordine accedendo alla specifica sezione del Sito.

2.8 L’ordine trasmesso dall’Utente a Datecom si intenderà accettato da quest’ultimo e, pertanto, il contratto di acquisto concluso nel momento in cui l’Utente riceverà nella propria casella di posta elettronica la conferma dell’ordine.

2.9 n.a.

3. I Prodotti acquistabili sul Sito

3.1 Salvo quanto diversamente indicato sul Sito, i Prodotti disponibili per l’acquisto sono quelli offerti sul Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento dell’effettuazione dell’ordine da parte dell’Utente.

3.2 Il prezzo di ciascun Prodotto è espresso in Euro e si intende IVA escluso e spese di spedizione escluse.

3.3 n.a.

3.4 Per ogni Prodotto offerto vi è sul Sito una scheda riepilogativa che illustra le principali caratteristiche. In particolare, tale scheda riepilogativa contiene una descrizione che riporta quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti.

3.5 n.a..

3.6 La scheda riepilogativa di cui al precedente punto 3.4 riporta altresì le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto. Resta inteso che le unità di un Prodotto, pur risultando disponibili sul Sito, possano nondimeno essere esaurite o comunque di non immediata disponibilità. In tal caso Rade informerà prontamente per iscritto l’Utente della mancanza di disponibilità del Prodotto provvedendo – ad esclusiva scelta dell’Utente – alla sostituzione dello stesso con altro Prodotto ovvero al rimborso integrale del Prodotto non più disponibile. Resta inteso che in tale ipotesi Datecom non potrà in ogni caso essere ritenuta responsabile della sopravvenuta indisponibilità e/o mancanza del Prodotto.

3.7 Le batterie quando incluse non sono mai coperte da garanzia.

4. Diritto di recesso

4.1 L’Utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti al successivo punto 6.6, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”).

4.2 Il Periodo di Recesso scade 14 giorni decorsi (i) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’Utente acquisisce il possesso fisico del Prodotto ovvero (ii) nel caso di un ordine multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’Utente acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto ovvero (iii) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’Utente acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

4.3 Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente deve informare Rade, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.

4.4 Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, l’Utente può presentare una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).

4.5 Resta inteso che si ritiene esercitato il diritto di recesso entro il Periodo di Recesso qualora la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è stata inviata dall’Utente prima della scadenza del Periodo di Recesso. La Dichiarazione di Recesso deve essere inviata a Rade tramite portale nell’apposita sezione. A tal riguardo, l’onere della prova relativa all’avvenuto esercizio del diritto di recesso grava sull’Utente.

4.6 A seguito dell’esercizio del diritto di recesso, l’Utente deve provvedere a restituire i Prodotti a Datecom attenendosi alle istruzioni riportate sul Sito, utilizzando un vettore a propria scelta e sostenendo il costo diretto della restituzione, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Datecom la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’Utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente prodotto e imballato, deve essere spedito all’indirizzo di volta in volta indicato da Datecom. Nel caso di Prodotti che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle istruzioni presenti sul Sito sarà indicato il costo della restituzione di tali Prodotti tramite un vettore specifico, unitamente alla indicazione di tale vettore.

4.7 Se l’Utente recede dal contratto, Datecom procederà al rimborso dell’importo pagato dall’Utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna (ove applicati), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Rade è stata informata della decisione dell’Utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Datecom si riserva di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente.

4.8 L’Utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. L’Utente non è in alcun caso responsabile per la diminuzione del valore del Prodotto se Rade ha omesso di informare il consumatore del suo diritto di recesso.

4.9 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Il Prodotto rimarrà a disposizione dell’Utente nel luogo indicato da Datecom per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Utente medesimo.

4.10 n.a.

4.11 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione in ogni caso durante il procedimento di acquisto prima che l’Utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

5. Proprietà intellettuale e industriale

5.1 Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso i servizi offerti da Datecom sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati e software, sono di titolarità esclusiva di Datecom o dei suoi fornitori di contenuti e sono tutelati dalle norme in materia di proprietà intellettuale ed industriale.

5.2 È vietato estrarre e/o riutilizzare sistematicamente tutto e/o parte dei servizi offerti da Datecom senza l’espresso consenso scritto di Datecom. In particolare, non è consentito utilizzare strumenti e/o dispositivi di acquisizione o estrazione per estrarre una o più volte e/o per riutilizzare qualsiasi parte sostanziale di qualsiasi servizio di Datecom nonché del Sito, così come non è consentito creare e/o pubblicare un database che riproduca parti sostanziali (ad es. prezzi e liste di prodotti) dei servizi di Datecom senza l’espresso consenso scritto di Datecom.

5.3 Ondatel è titolare esclusiva del segno distintivo “Fluida Studio” nonché di ogni altro segno distintivo ad esso connesso (anche non registrato). Tutti gli altri marchi non di proprietà di Datecom che compaiono su uno qualsiasi dei servizi offerti sono di proprietà dei rispettivi titolari, che possono essere o meno connessi a Datecom o sponsorizzati da Datecom.

5.4 In caso di ordini commissionati dall’Utente, quest’ultimo si assume ogni responsabilità in merito all’utilizzo di marchi di terze parti e/o immagini coperte da diritto d’autore, impegnandosi a manlevare espressamente Datecom in caso di possibili azioni dei terzi titolari di tali marchi e/o diritti d’autore.

5.5 L’Utente con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita autorizza espressamente Datecom ad utilizzare il marchio dell’Utente per scopi e fini pubblicitari e/o informativi quale – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo – la possibilità di riprodurre il marchio dell’Utente per inserirlo nella lista dei propri clienti.

§ Legge applicabile e foro competente

6.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è regolato dalla legge italiana, fatta salva l’applicazione agli Utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge dello Stato in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

6.2 Nel caso di Utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio.

6.3 L’Utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00 (duemila/00). Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

Garanzia  

7.1 Tutti i Prodotti offerti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).

7.2 La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo per gli Utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

7.3 Rade è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato a Datecom, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna o download dello stesso.

7.4 Si ha un difetto di conformità, quando il Prodotto acquistato (i) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo ovvero (ii) non è conforme alla descrizione e non possiede le qualità del bene che Datecom ha presentato al consumatore come campione o modello (iii) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura; (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Datecom al momento della conclusione del contratto e che il   Datecom abbia accettato. Sono, quindi, esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto e/o, a seconda dei casi, da quanto indicato all’interno del Sito.

7.5 Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’Utente dovrà quindi fornire prova della data dell’acquisto e della consegna del Prodotto. È opportuno, quindi, che l’Utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto, o il DDT, se applicabile, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna del Prodotto.

7.6 In deroga a quanto specificamente previsto ai precedenti punti, le Parti accettano che esclusivamente con riferimento a prodotti personalizzati usati offerti da Datecom, il periodo di garanzia legale previsto sarà di 12 mesi a partire dalla consegna del Prodotto.

7.7 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’Utente ha diritto (i) in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del Prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; (ii) in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Si precisa che il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone a Datecom spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

7.8 Nel caso in cui un Prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’Utente può contattare Datecom ai riferimenti indicati sul sito

7.9 Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore fosse stato a conoscenza del difetto, non avrebbe potuto ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.

7.10 A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestono la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal Codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

§ Reclamo

8.1 Datecom risponderà ai reclami presentati al proprio servizio assistenza clienti con i riferimenti indicati sul sito entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.

8.2 Ai sensi dell’art. 141-sexies, co. 3 del Codice del Consumo, Datecom informa l’Utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Datecom, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Datecom fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Gadget informa inoltre l’Utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’Utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’Utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

8.3 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami con le   modalità indicate sul sito.